IT  |  EN

Musikàmera



Musikàmera News

Variazione programma del 13-14 ottobre: La Pifarescha, ensemble di fiati e percussioni

Cari soci, abbonati ed amici,
si rende necessaria una variazione di programma per il concerto del 13-14 ottobre (non in abbonamento) causa positività al Covid di uno dei componenti dell'Ensemble Scherzi Musicali.
Proponiamo, in alternativa, l'ensemble "La Pifarescha", organico strumentale di fiati e percussioni molto diffuso, con il nome di “piffari”, nell’Europa del Medioevo e del Rinascimento. I Piffari erano attivi sia autonomamente che in appoggio ad altri organici strumentali, vocali, o gruppi di danza.
 L'ensemble unisce le ricche sonorità dell' “alta” con quelle più morbide della “bassa cappella”, attraverso l'utilizzo di un ampio strumentario: tromboni, cornetti, trombe diritte e da tirarsi, bombarde, cornamuse, ghironda, flauti, viella, viola da gamba, percussioni, salterio, e molti altri. 
Questo il programma del concerto:

Teatro La Fenice - Sale Apollinee
martedì 13 e mercoledì 14 ottobre ore 20.00

LA PIFARESCHA
Stefano Vezzani, bombarde, flauti, flauto e tamburo, cornamuse 
Marco Ferrari, bombarde, flauti, kaval, cornamuse 
Mauro Morini, tromboni, tromba diritta, tromba da tirarsi 
David Yacus, tromboni, tromba diritta, tromba da tirarsi 
Fabio Tricomi, percussioni, flauto e tamburo, viella

DI GUERRA E DI PACE
Anonimo XV sec - Nota Cantionis de illo digno viro Capistrano
Anonimo XV sec - Hic het
Moritz von Hessen (1572 - 1632) - Pavana del povero soldato
Francesco Bendusi ( ? - 1553) - E dove vas tu o bon soldà
J. Martini (c.1440-c.1498) - Canti zoiosi (J’ai pris amours)
A. Caprioli (1425 - 1475) - E d’un bel matin d’amore
Kodex Cajoni - Hungaricus
Paolino d’Aquileia (740-802) - Versus de Herico duce 
Kodex Cajoni-  Ballo Ongaro
P. Phalèse (1510 – 1575) - Pavane et Gagliarde de la Guerre
Josquin Desprez  (ca. 1450 – 1521) - Chanson “Mille regretz”
Tielman Susato (1510 - 1570) - Pavane “Mille regretz”
M. von Hessen (1572 - ?) - Pastorella
Anonimo XV sec - Amoroso
Pierre Attaignant (1494 - 1551) - Basse dance et tourdion
Anonimi XV sec. Chwala - Hez Molinet, Chwala
L. Senfl (1486 - 1583) - Im Maien, im Maien
 

Nel Rinascimento la guerra e la pace scandiscono in ciclica alternanza il passare del tempo. Le campagne militari sono frequentissime e la guerra rappresenta una fase pressoché inevitabile, è un mestiere comune, un fatto molto più familiare e consueto di quanto possa esserlo per la nostra odierna sensibilità. Forse anche per esorcizzare questa drammatica esperienza di morte, la musica del tempo si intrattiene spesso, anche tra gioco e scherzo, con temi guerreschi. Così come si intrattiene con i temi legati alla pace e alla festa, contrapponendosi all’esperienza bellica con esplosioni di dolcezza, frenesia e spensieratezza. Il programma musicale Di guerra e di pace si muove in maniera identica, con un'alternanza tra brani rappresentativi delle due situazioni, e si ispira a un repertorio molto ampio, che comprende quello tematico degli omaggiati compositori di corte e quello appartenente alla viva tradizione popolare. I titoli guerreschi, celebrativi, o legati alla vita quotidiana cortigiana o di piazza, si abbinano al fragore e ai ritmi della battaglia, alla quiete quasi introspettiva dei momenti di raccoglimento, ai ritmi delle danze, al celebratissimo tema dell'amore, da sempre in (dis)equilibrio tra guerra e pace. Per amore si fa guerra. Per amore si fa pace.

<< Torna alla pagina precedente